Non sempre lo squilibrio ormonale è la causa della falsa gravidanza del cane. A volte possono concorrere un insieme di fattori.
Ipotiroidismo
Una disfunzione della tiroide nei cani può portare a cambiamenti nel sangue, che possono quindi portare a una sovrapproduzione di prolattina. In questo caso si verifica uno squilibrio ormonale che può indurre a una falsa gravidanza. Ci sono alcune razze di cani predisposte all’ipotiroidismo. Come i Mastini, Dalmata, Huskies Siberiani, Sottweiler, Border Collie, Staffordshire Terrier, i Maltesi, i Shar-pei, i cani di montagna Bernesi.
Mastite
Nota anche come infiammazione delle ghiandole mammarie, questa è una condizione in cui le ghiandole mammarie si infettano. I sintomi possono includere gonfiore e arrossamento. Un’infiammazione alla ghiandole potrebbe portare a un gonfiamento e spingere il cane a credere di essere realmente incinta e iniziare a produrre latte.
Cancro alla ghiandola mammaria
Qualsiasi tumore che cresce nella ghiandola mammaria può portare a un gonfiore simile alla mastite. Questo può spingere il cane a credere di essere incinta, cosa che può provocare la sua esposizione ad altri sintomi.
Allargamento addominale
Ci sono varie ragioni per cui ciò potrebbe accadere tra cui: gonfiore dell’organo, infezione dell’utero o accumulo di fluidi. In un primo momento potrebbe sembrare che il tuo cane sia incinta perché il suo addome si sta allargando. Anche il tuo cane potrebbe pensare di essere incinta e ancora una volta potrebbe mostrare i sintomi di una gravidanza isterica.
È bene sapere che...
In caso si sospetti una gravidanza isterica è necessaria una visita dal veterinario, per escludere altre cause più gravi. Inoltre, ricordiamo che la falsa gravidanza può anche verificarsi dopo la sterilizzazione. Se infatti la sterilizzazione è stata fatta durante il ciclo di calore, quando i livelli di progesterone erano alti, l’improvviso cambiamento fisico può portare allo squilibrio ormonale e condurre a gravidanze isteriche.
Quindi potrebbe essere meglio confermare con il veterinario se il vostro cane è in calore o meno, in caso di calore è meglio sterilizzarla dopo il ciclo riproduttivo.
Per sapere cosa fare in caso di gravidanza isterica leggete qui.
PhotoCredits CC: chris5877
